Comune di Reggio Emilia

 

Perchè TEDx a Reggio Emilia

Perché a Reggio Emilia “le crisi” hanno rappresentato un’opportunità, uno stimolo a superare le criticità, un’occasione per chiamare a raccolta tutte le forze della città con l’obiettivo comune di generare innovazione e crescita verso un nuovo modello di sviluppo economico, sociale e culturale. Perché il Comune di Reggio Emilia, co-promotore dell’evento, ha individuato competenze forti e distintive su cui puntare per indirizzare le strategie di sistema, concentrando e coordinando le risorse, investendo in ricerca e conoscenza. Perché Reggio Emilia è una città aperta e dinamica che conta sull’internazionalizzazione del suo tessuto produttivo, grazie all’altissimo livello di esportazioni delle imprese del territorio. Perché Reggio Emilia ospiterà la fermata medio padana dell’alta velocità (40 minuti da Milano e 20 minuti da Bologna) assicurando così  alla città un posizionamento geografico strategico ideale, anche in vista di Expo 2015. Perché accanto alla stazione medio padana si sta sviluppando un grande Parco della Conoscenza dove saranno insediati i laboratori dell’Università ed i centri di ricerca e sviluppo delle più importanti aziende del territorio per dare vita  ad una zona ad altissimo tasso di innovazione; un pezzo di città (150.000 metri quadrati di superficie) capace di attrarre talenti e risorse e trainare l’economia cittadina. Perchè la contaminazione con gli Atelier di Reggio Childrenpresenti nel Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” offrirà alle imprese presenti nel Parco della Conoscenza la possibilità di sperimentare percorsi di creatività e innovazione del tutto inediti.

TEDx a Reggio Emilia…

Perché siamo consapevoli che nessuno, oggi, può fare da solo; perché al centro di un grande progetto di sviluppo vi è un’idea di città basata sulla coesione della comunità e fondata sulle persone.

La Sede

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, promosso da Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, è un grande progetto che promuove ricerca e innovazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere. Uno spazio aperto alla città, con Mostre, Atelier, Laboratori, Convegni, Seminari, Incontri e Cibo. Un luogo internazionale che si rivolge al futuro, a tutte le età, alle differenti culture e idee. Cerca “Centro Internazionale Loris Malaguzzi” su FacebookTwitter, Linkedin e YouTube

 www.reggiochildren.it