Riccardo Staglianò

curatore

È il curatore di TEDxReggioEmilia. Ha cominciato a fare il giornalista scrivendo come internet stava cambiando la società. Da oltre dieci anni a Repubblica ha allargato il campo, passando da David Foster Wallace o gli archivi perduti di Wittgenstein alla cronaca della guerra dei narcos a Ciudad Juárez. Sempre più appassionato di video, era in piazza Tahrir il giorno in cui è scoccata la rivoluzione d’Egitto (ha girato, montato, mandato). Per dieci anni ha anche insegnato nuovi media all’università Roma Tre. Quand’era giovane (2001) ha vinto il Premio Ischia di giornalismo per giovani.

Laura Credidio

organizzatore

È architetto ed esperta di marketing e comunicazione. Ha maturato un’esperienza di oltre 15 anni nell’industria ceramica, dei quali gli ultimi 10 come direttore marketing in aziende leader nel settore. Oggi, da libera professionista del marketing, collabora con aziende, associazioni e persone. In costante, tenace equilibrio fra logica e creatività, ricerca ed esperienza, ragione e sentimento.

www.lauracredidio.com

Elena Codeluppi

social media marketing

Si occupa di strumenti per la gestione del team e storytelling. Per l’agenzia di comunicazione Hicadv cura la redazione di contenuti per il web e i social media, la progettazione di nuovi siti e operazioni di marketing territoriale. Ha iniziato a sviluppare un naturale interesse per la comunicazione sostenibile e sociale, forse per effetto dell’assidua frequentazione dei colleghi d’agenzia. www.hicadv.it

Letizia Chianello

creatività e immagine coordinata
Grafica e illustratrice, lavora per l’agenzia di comunicazione Hicadv di Reggio Emilia e come freelance per associazioni, privati e amici. Dopo l’Università del Progetto ha collaborato con vari studi: Studio Blanco, Egg e Framedealer, ma anche con la Stylist Francesca Davoli per riviste di settore. Disegna con passione visioni di green marketing e abbraccia volentieri progetti di utilità sociale. Blog: www.bonkiettina.wordpress.com

Sergio Occhipinti

contenuti web
"Dalla Sicilia col Furgone" approda a Reggio Emilia per frequentare la laurea triennale in Comunicazione e Marketing, per proseguire poi con la laurea magistrale in Strategia e Comunicazione d'Impresa. Qui ha modo di apprendere le basi di web developing che lo porteranno a varie collaborazioni, la maggior parte di queste all'estero.

Silvia Bonezzi

team

Si occupa di Sviluppo economico e Università per il Comune di Reggio Emilia. Laureata in Giurisprudenza, coniuga la formazione giuridica con funzioni progettuali e organizzative. Il viaggio è la sua dimensione naturale, unita alla passione e all'amore per la sua terra, la straordinaria terra d'Emilia. 

Ivano Oddi

traduzioni
Nato e vissuto a Londra, Ivano ha lavorato come giornalista e studiato marketing indirizzando con successo la sua carriera nel settore automobilistico. Ora vive e lavora come giornalista in Italia.

Giulia Galante

segreteria organizzativa

Laureata in “Scienze della Cultura” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, appassionata di fenomeni sociali e comunicazione, sta approfondendo ulteriormente la sua formazione con una laurea magistrale in “Pubblicità, Editoria e Creatività d’Impresa”.

Francesco De Vincentis

team
Francesco De Vincentis, Cilentano di nascita, si è laureato in Lettere Pubblicistica presso l'Università degli Studi di Salerno e, attualmente, è iscritto presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alla laurea magistrale in "Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa". E' un fotografo amatoriale, aspirante creativo e curioso professionista.

Vincenzo Bua

team
Calabrese di nascita ma con influenze arbëreshë, Vincenzo Bua si è laureato in Comunicazione Interculturale e Multimediale presso l'Università degli studi di Pavia ed è attualmente iscritto alla magistrale in "Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Musicista amatoriale, ha nella scrittura, soprattutto nella poesia, la sua valvola di sfogo, sfociata nella pubblicazione di un libro "Storie d'un folle normale"

Carlotta Quadrelli

team
Originaria di Biella, laureata al Dams di Bologna con una tesi sullo shockvertising, è da sempre appassionata di musica, spettacolo, e comunicazione. Spinta dagli stimoli creativi e culturali di una città frizzante come il capoluogo emiliano, decide di approfondire le sue competenze iscrivendosi alla magistrale in "Pubblicità, Editoria, e Creatività di'Impresa" a Reggio Emilia.

Giuliano Zanettini

fotografia evento

Giuliano Zanettini ( Reggio Emilia, 1971) fotografo professionista dal 1992. Inizia come fotografo di scena e di backstage, poi si specializza in realizzazioni di cataloghi, soprattutto nell'ambito fashion/moda e corporate. Tra le tante si segnalano collaborazioni con MaxMara Fashion Group, Giochi Preziosi e Credem Banca. Nel 2006 diviene presidente dell'associazione fotografica La Fabbrica dell'Immagine. Partecipa come espositore a 6 edizioni di Fotografia Europea ed espone i propri lavori in varie città italiane come Roma, Barga, Torino, Ancona.

Elena Fantini

contributo fotografico

Per Elena Fantini la fotografia non è una professione, ma una passione che la spinge a vedere oltre il visibile. È molto di più che un modo per fermare i ricordi: con la fotografia può raccontare storie, esprimere sensazioni, o addirittura rendere reale ciò che è solo parte della sua immaginazione. Link Sito: www.elenafantini.com/

Alberto Maestri

social media marketing
Laureato in Marketing, ha vissuto a Parigi studiando all’Université Paris 13 e lavorando in un'agenzia web. Editor di Ninja Marketing, collabora su progetti di business 2.0 con diverse realtà. E' stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future 2011, organizzato dal Gruppo Marzotto. Nei momenti di sconforto ripensa alle parole di un suo ex docente di pubblicità, secondo cui essere paranoici non è un difetto, anzi.

Irene Russo

creatività e immagine coordinata
Irene Russo non sapeva che avrebbe fatto la copy mentre si laureava in Lettere Classiche. Legge dizionari sul divano, racconti al bar, blog in ufficio. Sua madre continua a chiedersi com'è che ha imparato a leggere se nessuno gliel'ha insegnato; la maestra credeva che parlasse da sola guardando le figure. Irene Russo questa storia l'ha già sentita duecentomila volte. Blog: www.ecopiteco.it

Elena Davoli

team

Lavora nel Comune di Reggio Emilia dal 1982 e ancora non si è stancata né ha perso la motivazione. Ricopre un ruolo dirigenziale nell'ambito dello Sviluppo economico e del Marketing territoriale. Crede che la creatività e la fantasia siano leve indispensabili per salvarci dalla banalità e dalla monotonia. Ama i gatti. 

Saverio Serri

team
Si occupa di progettazione strategica e sviluppo economico per il Comune di Reggio Emilia. Phd in Storia, ha studiato a Roma, Washington, Lucca e Boston ma è sempre ritornato a casa. Nel consiglio direttivo di EmiliaRomagnaCamp crede nell’autodeterminazione e nell’intelligenza collettiva. Preferisce i pieni ai vuoti, la città alla campagna, la proposta alla critica. @SAVESERRI

Alessandro Ferretti

segreteria organizzativa

Studia scienze della comunicazione a Reggio Emilia e ha lavorato per un po' come web designer. Ha una grande passione per la cultura americana e nel tempo libero gioco a fare il filmaker, inoltre è per il "Do it yourself" e adora il bricolage e il lavoro manuale.

Annachiara Rea

segreteria organizzativa
Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente iscritta alla laurea magistrale in Strategia e Comunicazione d’impresa presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia. Si interessa ai temi legati alla comunicazione relazionale e organizzativa. Durante il suo percorso di formazione ha ideato un progetto sperimentale sull’integrazione degli immigrati attraverso la comunicazione relazione. E’ appassionata di film e telefilm Americani e Francesi.

Irene Stagnati

team
Irene Stagnati si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino e ora frequenta l'ultimo anno della magistrale "Pubblicità, editoria e creatività d'impresa" a Reggio Emilia. Impegnata nel sociale, si interessa e partecipa attivamente da anni a eventi di cultura e comunicazione. Le attività relazionali e organizzative sono la sua passione.

Alberto Matarrese

team

Barese di nascita, ma cittadino europeo nell'animo, studente di ingegneria della gestione industriale presso l'università di Modena e Reggio Emilia. Gli piace viaggiare, pensa che portare qualche volta il proprio naso fuori dai confini di casa prorpia è una sfida, un avventura ma sopratutto un interessante confronto con sè stessi e il mondo che regalerà un approccio migliore alla vita."

Laura Amadori

team
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’università di Bologna, sta approfondendo il proprio percorso formativo con la laurea magistrale in Strategia e Comunicazione d’Impresa all’università di Modena e Reggio Emilia. È curiosa e appassionata a tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione. Ha collaborato per la realizzazione di vari eventi sia aziendali che culturali e ama scrivere. Il suo motto è: “Se vuoi una cosa nella vita datti da fare e ottienila.”

Laura Tamburella

fotografia evento
Laura Tamburrella (Lecce,1981) coltiva il proprio interesse nella fotografia nella città di Reggio Emilia, ambiente che le permette di esprimere la forte vocazione a raccontare per immagini, le vite vissute e quelle sognate. Ha collaborato recentemente a Fotografia Europea (2012), con il suo lavoro "Colori sospesi, un racconto di gioco e di speranze in una favelas brasiliana". Selezionata tra i 12 fotografi italiani da Canon per l'evento concerto Italia Loves Emilia, attualmente collabora con la Fabbrica dell'Immagine.

Ornella Mazzola

contributo fotografico

Palermitana di nascita, romana d'adozione, e palermitana di nuovo quando ha bisogno di respirare. Sta iniziando la propria attività fotografica nel mondo del reportage sociale e del fotogiornalismo, collaborando con alcune agenzie come freelance. Quando riguarda una foto che ha scattato, riesce a capire come avrebbe voluto che fosse il mondo in quel momento esatto. La fotografia è risolutiva. Mostra sul rione Monti di Roma Mostra sul quartiere Congo di Capaci (PA)

Un particolare ringraziamento
a Giulia Civiletti e Margherita Pigliapochi di Chiarelettere